Mangiare dopo l'allenamento: le 3 regole d'oro

Mangiare dopo la palestra? Ecco come.

Allenarsi regolarmente è una scelta sana: significa benessere, significa salute.

Oggi frequentare un centro fitness è spesso l'unica occasione che si ha per fare del movimento strutturato. Ma a prescindere da quale sia il tuo obiettivo, non usare la palestra come pretesto per poi abbuffarti di tutto e di più. Mangiare dopo l'allenamento è fondamentale d'accordo; ma a condizione di seguire 3 semplici regole da tenere sempre a mente.

Allenarsi è faticoso.

Non sprechiamo i risultati

Qual è la tua condizione fisica in questo periodo? Ti senti in forma? Compila il test nutrizionale 

1.Idratarsi è indispensabile

Durante l'attività fisica si suda parecchio. Il rischio, sotto sforzi prolungati, è la disidratazione, un'eventualità non così remota come si crede, i cui effetti possono essere disastrosi per il nostro organismo.

Bere è necessario: sia durante che dopo. Attenzione però: vietate le bibite gassate, o peggio ancora alcoliche. Non solo tutto ciò è nocivo, ma come sempre: addio agli obiettivi! L'acqua resta la cosa migliore, magari integrata con sali minerali.

2.Rilassarsi e fare due chiacchiere va bene. Ma cum grano salis

Non è che perché hai fatto un'oretta e mezza di allenamento puoi andare a far festa con gli amici e mangiare (e bere) tutto quello che vuoi. A 18 anni forse. Ma dai 25/30 in su la musica cambia. E di molto.

Quindi: idea eccellente quella di mangiare dopo l'attività fisica, ma anche qui usiamo la testa: da evitare assolutamente il famigerato cibo spazzatura. Snack, patatine fritte, salatini e via dicendo: massimo danno per il minimo vantaggio. Ne vale la pena?

3.Mangiare in modo sano e bilanciato. Regolarmente

Chi si allena, a meno che non sia un professionista, lo fa generalmente per 3 ragioni distinte: sviluppo muscolaredimagrimentomantenimento del peso forma. A seconda dello scopo prefissato scegli una dieta di supporto che non mandi all'aria i tuoi sogni di “gloria”.

Dovrai fare quindi attenzione alla percentuale di macro nutrienti dei piatti (proteine, carboidrati e grassi) tenendo sempre presente la regola aurea: alimentarsi in modo sano significa dare al corpo vitamine, minerali e micronutrienti in modo bilanciato ed equilibrato.

Soluzioni personalizzate

...a domicilio

Vuoi perché si lavora fino a tardi, vuoi perché fare la spesa è uno stress e cucinare dopo la palestra è solo un incubo, fatto sta che spesso ai buoni propositi manca la costanza. Forse cercare soluzioni personalizzate calibrate sulle tue esigenze sia in ordine di tempo risparmiato che a livello nutrizionale, potrebbe essere l'idea, semplice e vincente, che fa per te.

Beeathy è la risposta sana, comoda e sicura per i tuoi pasti post workout. Poter gustare piatti appetitosi, preparati dai migliori chef con ingredienti di prima scelta e di stagione, da scaldarsi in pochi minuti fa la differenza. E per di più consegnati a domicilio.

Allenarsi senza pensieri era un problema? Da oggi non lo è più. Tu ti alleni. Noi cuciniamo.

Vorresti ridurre e controllare il tuo peso o seguire un piano alimentare? Compila il test nutrizionale 

Ebook Beeathy

Addio a spesa e cucina

una volta per tutte!

Compila la form sottostante per scaricare il nostro Ebook che ti illustrerà nei dettagli come dire addio a spesa e cucina definitivamente! Tutti i campi con * sono richiesti

È richiesto un nome valido
Il cognome è necessario
Serve un'email valida

Per poter scaricare il file è necessario prestare il proprio consenso al trattamento dei dati personali. Vi preghiamo quindi di leggere attentamente la nostra politica sulla Privacy prima di confermare.

Scopri di più

sul mondo Beeathy!

  • Come funziona Beeathy?
    scoprilo!

  • Perché scegliere Beeathy?
    te lo spieghiamo subito!

  • Registrazione specialistica
    iscriversi è gratuito!

  • Componi il tuo menu
    come lo vuoi!