Cos'è un piano alimentare.

Scopri tutti i vantaggi di un Piano Alimentare

La tua vita è sempre più frenetica? Non riesci più a mangiare come si deve? Prendi peso anziché perderne? Se è così sarebbe il caso tu cominciassi a farti un'idea di cos'è un piano alimentare: a cosa serve e, soprattutto perché funziona.

Un'alimentazione sana e bilanciata parte da un buon Piano Alimentare

Per andare dritti dritti al nocciolo della questione: un piano alimentare serve a programmare cosa mangiare e quando. Tutto qui. Ci si mette a tavolino e si pianifica il menu dell'intera settimana secondo determinati criteri che possono variare da caso a caso, ma che come regola generale comprendono colazioni, pranzi e cene (gli spuntini mattutini e pomeridiani sono facoltativi, benché altamente consigliati) pensati secondo i principi di un'alimentazione sana e bilanciata. Ci si può servire di una griglia in cartaceo o di un file sul pc, poco importa. L'importante è attenersi scrupolosamente a quanto stabilito e conservarne traccia.

Le insidie di un piano alimentare fai da te

Cos'è un piano alimentare l'abbiamo visto. Ma funziona davvero? Certamente, ma è inutile nasconderselo: seguire un percorso di questo genere in tutta autonomia, senza qualcuno che ci segua è difficile. Per queste 4 ragioni fondamentali:

  • torvare il tempo per cucinare non solo per il giorno stesso, ma possibilmente anche per quelli successivi (è essenziale prevedere gli imprevisti: quindi sempre meglio poter disporre di qualche piatto già pronto congelato nel freezer o di qualcosa di fresco in frigo)
  • recuperare le materie prime, possibilmente di alta qualità e quindi andare a fare la spesa regolarmente per garantire la freschezza degli ingredienti
  • alternare i menu di settimana in settimana, cercare nuove ricette, mantenere alto l'entusiasmo e la voglia di sperimentare
  • seguire il piano alimentare scrupolosamente, evitando di sgarrare e di concedersi troppi strappi alla regola.

Niente di impossibile d'accordo. Ma il rischio di mollare è sempre dietro l'angolo, diciamocelo.

Piano alimentare e nutrizionista: un'alleanza vincente

Che si tratti di dimagrire o restare in forma, o della necessità di seguire determinate diete a seguito di conclamate patologie, un programma alimentare è sempre il frutto di valutazioni mirate che richiedono preparazione e competenze specifiche. I fattori da considerare sono altamente variabili da persona a persona e riguardano: età, peso, abitudini alimentari, stili di vita, corporatura, altezza, percentuale di massa grassa.

Ognuno di noi ha caratteristiche ed esigenze diverse e dunque anche le porzioni di ogni singola pietanza saranno pensate su misura. Questo per garantire il necessario fabbisogno giornaliero da un lato e per evitare lo spreco alimentare dall'altro, vera piaga che affligge i cosiddetti paesi industrializzati.

Ecco perché ricorrere a un nutrizionista è importante: un buon piatto è certamente il risultato di una sapiente combinazione di ingredienti e sapori, ma anche di un corretto bilanciamento tra gli alimenti e i macro nutrienti, ossia carboidrati, proteine, lipidi. Seguirne le indicazioni, i consigli permette di ottenere degli ottimi risultati. Risultati, soprattutto, duraturi nel tempo.

Oggi grazie a una proposta innovativa come quella di Beeathy tutto questo è ancora più semplice. Puoi crearti il tuo piano alimentare, selezionandolo addirittura tra 5 tipi di diete diverse; puoi dimenticarti di cucinare, di fare la spesa, di prestare attenzione al bilanciamento dietetico dei piatti... Puoi ricevere i pasti direttamente a casa tua di settimana in settimana. Il tutto supportato da un team di nutrizionisti e chef al tuo servizio. E allora sì i risultati saranno garantiti!

Ebook Beeathy

Addio a spesa e cucina

una volta per tutte!

Compila la form sottostante per scaricare il nostro Ebook che ti illustrerà nei dettagli come dire addio a spesa e cucina definitivamente! Tutti i campi con * sono richiesti

È richiesto un nome valido
Il cognome è necessario
Serve un'email valida

Per poter scaricare il file è necessario prestare il proprio consenso al trattamento dei dati personali. Vi preghiamo quindi di leggere attentamente la nostra politica sulla Privacy prima di confermare.

Scopri di più

sul mondo Beeathy!

  • Come funziona Beeathy?
    scoprilo!

  • Perché scegliere Beeathy?
    te lo spieghiamo subito!

  • Registrazione specialistica
    iscriversi è gratuito!

  • Componi il tuo menu
    come lo vuoi!